Il Diavolo di Jodorowsky - Camoin

Il Diavolo di Jodorowsky – Camoin

Prima di iniziare a leggere l’articolo su Il Diavolo ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.




Il Diavolo, Arcano Maggiore XV, ha a che fare con tutte le pulsioni e passioni, di qualsiasi natura, che riguardano il consultante. E’ un ottimo augurio per questioni legate alla creatività.  Rappresenta poteri profondi della psiche, il magnetismo, l’ipnosi, la capacità di influenzare.

Questi poteri sta a noi decidere come utilizzarli, da qui l’importanza da dare a questo Arcano, bisogna saper valutare bene gli effetti che possono manifestarsi perché la carta in sé è neutra ma se veniamo influenzati dal nostro ego possiamo nuocere agli altri.

Può rappresentare anche un contratto promettente, ma come per quanto riguarda i poteri psichici menzionati prima, il contratto deve essere valutato attentamente in ogni minimo dettaglio per non essere ingannati. Il Diavolo infatti può condurre sia alla fortuna che alla rovina. Ripeto, è una carta neutra in questo tipo di circostanze.

A livello creativo rappresenta un talento ricco e profondo, ispirazione, una intensa energia creativa.

Meglio cercare di evitare le implicazioni religiose suggerite dal suo nome, infatti Il Diavolo viene in nostro soccorso per cercare di capire quali barriere sono da superare. Per esempio barriere creative, sessuali o intoppi nel nostro inconscio che fanno si che certe situazioni si presentino e ri-presentino con un certo ritmo nella nostra vita.

Può anche determinare l’ottenimento di qualcosa a cui ci si dedica da tempo, magari anche con o tramite metodi poco ortodossi… comunque i possibili esiti sono sempre da valutare attentamente, non da un punto di vista moralistico ma soprattutto per non nuocere a noi stessi e agli altri. L’esito è insito nel vero motivo per cui si vuole ottenere qualcosa… questo è sempre da considerare attentamente…

Buon tutto a tutti!

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata