Prima di iniziare a leggere l’articolo su La Ruota di Fortuna ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.
Al contrario di quello a cui può far pensare il nome dell’Arcano non si riferisce a casi di fortuna ma al rinnovamento, che avviene dopo il momento di crisi avvenuto nell’Arcano VIIII, L’Eremita. In particolare se esce all’inizio di un tiraggio indica la fine di un episodio passato e l’inizio di un nuovo ciclo, oltre ad annullare altre carte “negative” presenti nel tiraggio vicino a La Ruota, eccezion fatta per La Torre (di cui parlerò in seguito).
Alla fine di un tiraggio indica l’esperienza che si sta vivendo si conclude pienamente e appartiene ormai al passato. Rappresenta un blocco che va superato quando si trova a metà di un tiraggio, bisogna allora proseguire con l’estrazione di un altra carta per capire come smuovere il blocco.
La Ruota di Fortuna suggerisce una riflessione sull’inevitabile alternarsi di alti e bassi della vita, ci orienta verso il cambiamento e rinnovamento accettando il costante mutare delle cose. La Ruota è fissa proprio per ricordarci che nulla nell’universo lo è.
All’orizzonte del consultante si profilano avvenimenti inattesi, un rinnovamento da non lasciar passare inosservato. L’esito che si darà allo svolgersi della situazione, un po’ come ne La Giustizia, corrisponde al comportamento tenuto sino ad ora e si raccoglie quello che si semina.
Il rinnovamento, parola chiave di questo Arcano, va colto “al volo”, di solito è una piccola finestra in quello che si sta vivendo, quindi la carta esorta anche a essere presenti, essere svegli, stare attenti a tutto quello che succede. Ovviamente in un tiraggio le altre carte possono dare un’indicazione su dove guardare o cosa osservare con più attenzione così da non lasciarsi sfuggire la possibilità di rinnovamento.
Buon tutto a tutti!