Prima di iniziare a leggere l’articolo su L’Eremita ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.




L'Hermite
L’Eremita di Jodorowsky – Camoin

L’Eremita, Arcano Maggiore numero VIIII, come spiegato ne L’Imperatore i Tarocchi usano una numerazione progressiva e non di sottrazione, così L’Imperatore, IIII e non IV e L’Eremita VIIII e non IX. Questo personaggio si volta a guardare il cammino svolto dai Tarocchi fino a lui, ovvero da Il Matto a La Papessa e così via. Da Il Matto riprende il bastone.

Il 9 suggerisce un cambiamento che va affrontato e L’Eremita lo fa nella sua solitudine contemplando e valutando quello che ha fatto fino a questo punto.

Rappresenta qualcosa di solido, di concreto che si basa sul passato per lasciarlo andare ed evolvere nel prossimo stadio il X. Discerne, con riservatezza, con pazienza, costanza; qualità che si rispecchiano nei significati dell’Arcano.

Il consultante a cui esce L’Eremita è probabilmente stanco di quello che sta vivendo, avvilito. Come indicato L’Eremita indica un momento di crisi da cui si sta uscendo, procedimento che si velocizza utilizzando le caratteristiche di questo Arcano.

L’isolamento è una questione indotta dalla risoluzione della “crisi” che si sta vivendo, facendo riferimento alle proprie virtù e alla fede in sé stessi più che negli altri. Quindi una situazione cui bisogna cedere, un cambiamento profondo che va affrontato. Indica anche un possibile aiuto da una “guida”.

Buon tutto a tutti!

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata